Càntos nasce principalmente come momento di incontro e di confronto tra la vocalità gutturale sarda e quella mongola. Per l’occasione l’Associazione Spaziomusica in collaborazione con il Comune di Villagrande Strisaili ha organizzato una rassegna articolata in due giornate invitando i cori a “tenore” e a “cuncordu” più importanti della nostra tradizione e Hosoo Khosbayar Dangaa considerato uno dei più grandi maestri del canto gutturale difonico che ha origini nella steppa della Mongolia.

Gli appuntamenti si terranno nel bosco di Santa Barbara di Villagrande a partire dalle 22:00 del 9 e 10 agosto 2014. A introdurli un incontro all’Hotel Orlando, il giorno 9 agosto alle ore 19:00 a cura di Giacomo Serreli, e il 10 agosto alle ore 11:30 un aperitivo musicale con Hosoo e la partecipazione di Gavino Murgia.

Da segnalare inoltre sempre domenica 10 agosto alle ore 10:00 la particolare messa gregoriana con la partecipazione del Coro della Resurrezione di Porto Torres diretto da Don Antonio Sanna. Si ringrazia l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza di Villagrande nonché il Maestro Mario Seoni per il suo prezioso supporto. (Marcello Pusceddu)

 

CANTOS

9 agosto 2014

– ore 19.00, Hotel Orlando

Incontro con Hosoo: gutturalità sarda e gutturalità mongola

– ore 22.00, Parco di Santa Barbara

presentazione a cura di Giacomo Serreli

Tenore Lainatho di Oliena
Tenore S.Gavino di Oniferi
Su Cuntrattu Seneghesu
Tenore Monte Suana Villagrande
Hosoo | L’arte del canto difonico

 

10 agosto 2014

– ore 10.00, Parrocchia di San Gabriele Arcangelo

“Messa gregoriana” con i Cantori della Resurrezione di Porto Torres diretto da Don Sanna

– ore 11.30, Parco di Santa Barbara

Aperitivo musicale con Hosoo e Gavino Murgia

– ore 22.00, Parco di Santa Barbara 

presentazione a cura di Martino Corimbi

Cuncordu di Castelsardo
Cuncordu di Orosei
Cuncordu del Rosario di Santu Lussuggiurgiu