Didattica » Formazione

MENTAL TRAFFIC in Marmilla

audio/video/gesto

17 luglio – Villa Verde, Centro di produzione culturale Movethebox
28 agosto – Baradili, centro storico

28 agosto – Baradili, centro storico

Mental Traffic, diretto dall’Associazione Spaziomusica di Cagliari è un progetto diviso in 3 parti comunicanti e componibili. Circa 15 interpreti partecipano alla realizzazione di Mental Traffic attraverso suoni, immagini, video, installazioni, gesti, cercando con l’aiuto della tecnologia un contatto non con qualcosa di unitario, che compatti, che leghi gli individui ma alla ricerca del plurale, del decentrato, del frammentario fra individui, musicisti, Dj, videoperformer e altri per ritrovarsi in una videomusicagesto conflittuale.

PlugAndPlay Remix – Pratiche di manipolazione audio video è un laboratorio sulle tecnologie audio/video e si configura come uno “spazio aperto” alle sperimentazioni che a partire da alcune estetiche elettroniche della contemporaneità quali Concreta, Ambient Music, Drons Music, Dub, Trip Hop, Glitch Music e Techno, videoclip e altre, anche nella loro componente visiva, muoverà verso combinazioni e riletture altre, originali. I risultati artistici raggiunti al termine del laboratorio, rivolto a chiunque abbia un interesse per la musica e il video, confluiranno nell’evento denominato Space Memory, dove strumenti acustici, suoni elettronici, immagini, luci e video si uniranno ricomponendosi nella realizzazione di uno spettacolo unitario. A cura di Manuel Carreras, Michele Casanova, Fabrizio Casti, Marcello Cualbu.

Space Memory muove dalle diversità sonore e visive che navigano la nostra memoria. Queste diversità emergono attraverso la tecnologia usata per elaborare i suoni e le immagini che sono ben fissate nella nostra memoria. Space Memory trasforma i suoni della nostra memoria sonora e visiva, del nostro quotidiano, della nostra epoca nei suoni e nelle immagini delle tecnologie virtuali che permettono di navigare mondi sonori e visivi che ancora non sappiamo se esisteranno davvero.

Partecipano

Andrea Angioni, violino
Gian Luca Starita, violino
Chiara Moccia, viola
Claudia Artizzu, violoncello
Sandro Mungianu, sassofoni
Daniele Floris, fagotto
Valerio Melas, Mattia Orrù, chitarre
Francesco Ciminiello, percussioni
Michele Casanova, Marcello Cualbu, visual
Manuel Carreras, interazioni luminose
Debora Fadda, danza/movimento
Marcellino Garau, regia del suono
Musiche e trasformazioni audio di Mattia Orrù, Valerio Melas, Marcello Pusceddu e Fabrizio Casti
Ideazione e direzione, Fabrizio Casti
Produzione Associazione Spaziomusica Cagliari

Mechanic world Dai giocatoli al metronomo, dall’orologio alle sveglie, dagli ingranaggi ai meccanismi, ai treni, ai pullman, alle auto e alle navi, dalle metropolitane agli aerei, dai giradischi agli spremiagrumi, il mondo meccanico/elettrico suona, altezze, melodie, ritmi che si intrecciano, si mescolano, si armonizzano producendo una musica e una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questo mondo sonoro si incrocia con il centro storico di Baradili (centro della Marmilla), con i suoi suoni, i suoi silenzi, con le sue strade, le sue architetture, e da questo incrocio emerge una nuova mappa che ne mostra aspetti nascosti, insoliti, trasformando quel mondo in un unico e grande palcoscenico abitabile. Il pubblico si muove immerso in questo ambiente visivo che respira con lui, cambia con lui, reagisce ai suoi movimenti, ai suoi spostamenti come se fosse un ambiente vivente. Questo grande scenario visivo lentamente orienta la sua attenzione in uno spazio centrale dove il sonoro e il visivo si incontrano alterando lo scenario e rendendolo insolito, fremente in cui l’effetto immersivo sarà ancora più evidente e trascinante. Progetto e direzione musicale di Fabrizio Casti.