Didattica » Formazione

Laboratori musicali per insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria 2014

docenti:

Silvia Callai, Ilaria Loi, Celestina Maxia, Emanuela Milia,

Monica Orofino, Sandra Ruggeri, Alessandra Seggi

 

Giugno 2014

Sabato 14, Domenica 15

Sabato 21, Domenica 22

Sabato 28, Domenica 29

Presentazione

I Laboratori Musicali per insegnanti intendono sviluppare, negli insegnanti di scuola d’infanzia e primaria, specifiche capacità e abilità indispensabili per fare del linguaggio sonoro un reale mezzo d’espressione.

L’attività operativa proposta vede la partecipazione attiva dell’adulto che si esprime attraverso concrete esperienze musicali, verificando personalmente le peculiarità del linguaggio sonoro.

Tale processo conduce l’insegnante all’acquisizione di strumenti funzionali all’elaborazione di percorsi sonori originali calibrati per le diverse fasce d’età dei bambini fruitori.

Metodologia

I Moduli sono articolati in blocchi conclusi in sé e prevedono l’acquisizione dei nuclei cognitivi concettuali di base per l’articolazione d’interventi didattici musicali da svolgersi con i bambini.

Anche se le lezioni si articolano in tempi molto brevi l’esperienza pratica, prima che teorica ai temi proposti, considera le limitate competenze musicali che spesso gli insegnanti lamentano per cui non si prevedono prerequisiti d’ingresso specifici.

Finalità

Realizzazione di vari itinerari didattico-operativi per la formazione- aggiornamento musicale degli insegnanti di Scuola Primaria partendo dai contributi che la ricerca psicologica e pedagogica hanno apportato nell’ambito specifico.

 

Articolazione degli interventi

I corsi si terranno presso la sede dello Studio di Didattica Musicale “Pianissimo” Via Varsavia 3 Quartu S. Elena.

Le lezioni si svolgeranno:

Sabato 14 (ore 9-13 /15- 19) e Domenica 15 Giugno (ore 9-13);

Sabato 21 (ore 9-13 /15- 19) e Domenica 22 Giugno (ore 9-13);

Sabato 28 (ore 9-13 /15- 19) e Domenica 29 Giugno (ore 9-13) e (15-19) 2014;

I primi due week-and avranno una durata di 12 ore mentre il terzo sarà di 16 ore.

L’iscrizione prevede un costo di 60€ per il modulo di 16 ore; 50€ per il modulo di 12 ore; 35 € per il modulo di 4 ore. Per la frequenza di due moduli si applicherà uno sconto del 10% e uno sconto del 20% sul totale per chi frequenterà tutti e tre i moduli.

Termine delle iscrizioni: 8 Giugno 2014.

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite posta elettronica ai seguente indirizzi:

mail: spaziomusicaareadidattica@gmail.com

facebook: Spaziomusicaareadidattica Cagliari

Il pagamento della quota si regolerà il primo giorno di corso.

Ogni Modulo prevede la partecipazione di non oltre 20 iscritti: la precedenza seguirà l’ ordine di arrivo delle domande.

Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

Nelle due serate di sabato si prevede la possibilità di partecipare gratuitamente ad un concerto offerto dalla Associazione Spaziomusica Area Didattica di Cagliari in luogo da destinarsi. I corsi sono organizzati in collaborazione con la Sez. Ogliastra di Spaziomusica – Area Didattica.

 

 

Laboratorio 1

Sabato 14 Giugno 

Dalle 9,00 alle 13,00

Musicoterapia a scuola: il modello Benenzon

(Prof.ssa Emanuela Milia)

Contenuti

  • Cosa s’intende per musicoterapia
  • Comunicazione non verbale
  • Introduzione al modello Benenzon
  • Sedute pratiche

 

Dalle 15,00 alle 19,00

E’ tutta un’altra musica…esperienze di ascolto nella prima infanzia

(Prof.ssa Monica Orofino

Contenuti

  • La Music Learning Theory ed Edwin Gordon
  • L’ascolto musicale per il bambino
  • Con il corpo si impara la musica
  • Costruire esperienze d’ascolto musicale: scelta del repertorio, programmazione delle attività, cura del setting.

 

Domenica 15 giugno 

Dalle 9,00 alle 13,00

Lezione a Scuola: fare musica con gli strumenti

(Prof.ssa Sandra Ruggeri)

Contenuti

  • Cos’è l’Orff-Schulwerk
  • La storia come sfondo integratore
  • Giochi, parole e movimento: suonare subito lo Strumentario Orff
  • Preparazione di una lezione e la performance di fine anno

 

Laboratorio 2

Sabato 21 Giugno 

Dalle 9,00 alle 13,00

Musicoterapia a scuola: il modello Benenzon

(Prof.ssa Emanuela Milia)

Contenuti

  • Cosa s’ intende per musicoterapia
  • Comunicazione non verbale
  • Introduzione al modello Benenzon
  • Sedute pratiche

 

Dalle 15,00 alle 19,00

Musica in movimento

(Prof.ssa Silvia Callai)

Contenuti

  • Il corpo come strumento per l’acquisizione della dimensione spazio-temporale
  • Ritmica corporea e linguaggio musicale
  • La danza come strategia per l’acquisizione di contenuti musicale ed espressivi

 

Domenica 22 Giugno

Dalle 9,00 alle 13,00

E’ tutta un’altra musica…esperienze di ascolto nella prima infanzia

(Prof.ssa Monica Orofino)

Contenuti

  • La Music Learning Theory ed Edwin Gordon
  • L’ascolto musicale per il bambino
  • Con il corpo si impara la musica
  • Costruire esperienze d’ascolto musicale: scelta del repertorio, programmazione delle attività, cura del setting

 

Laboratorio 3

 

Sabato 28 Giugno

Dalle 9,00 alle 13,00

Lezione a Scuola: fare musica con gli strumenti

(Prof.ssa Sandra Ruggeri)

Contenuti

  • Cos’è l’Orff-Schulwerk
  • La storia come sfondo integratore
  • Giochi, parole e movimento: suonare subito lo Strumentario Orff
  • Preparazione di una lezione e la performance di fine anno

 

Dalle 15,00 alle 19,00

La voce: il più personale degli strumenti

(Prof.ssa Celestina Maxia)

Contenuti

  • Conoscenza della vocalità infantile: esercizi vocali, cantati e parlati presentati in forma di gioco
  • Affrontare e superare le difficoltà nell’insegnamento dei canti
  • Guida e proposte per la scelta del repertorio

 

Domenica 29 Giugno

Dalle 9,00 alle 13,00

Musicali o musicisti?! Si nasce o si diventa?!

(Prof.ssa Ilaria Loi )

Contenuti

  • Coordinamento psicofisico associato al suono;
  • Il corpo e gli oggetti come strumenti per l’acquisizione della dimensione spazio-temporale sonora e dei contenuti musicali strutturali ed espressivi;
  • Approccio alla lettura simbolica musicale e alla composizione: scelta del materiale musicale;

 

Dalle 15,00 alle 19,00

Tecniche di consapevolezza corporea a scuola secondo il Metodo Rességuier

(Prof.ssa Alessandra Seggi)

Contenuti

  • · Acquisizione delle basi di applicazione pratica della postura.
  • · Valutazione della attitudine posturale per sè e per gli altri.
  • · La postura d’accompagnamento nella relazione.
  • · Modalità per le pratiche d’accompagnamento individuale e di gruppo.

 

Curriculum

Silvia Callai Docente di Scuola Primaria presso l’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius, ha conseguito il Diploma di Laurea in Materie Letterarie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari; presso il Conservatorio di Musica di Cagliari ha conseguito, nell’Anno Accademico 1983/84, la Licenza di teoria solfeggio e dettato musicale e, nel 2008, il Diploma Accademico di 1° livello in Didattica della Musica.

Ilaria Loi, diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica, laurea magistrale a pieni voti in Pianoforte, Clavicembalo e Didattica della Musica Strumentale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. P da Palestrina” di Cagliari, vincitrice di svariati Concorsi di Esecuzione Pianistica Nazionali e Internazionali, ha all’attivo una ricca attività concertistica, collaborando con illustri musicisti e perfezionandosi con famosi pianisti. Già docente di Educazione Musicale nella Sc. Sec. Statale di I° e II° grado, è docente di ruolo di Pianoforte presso la Sc. Sec. di I° grado ad Indirizzo Musicale di Muravera e presso Scuole Civiche di Musica, ed è regolarmente invitata a tenere laboratori musicali nelle Sc. Primarie e corsi di formazione per docenti delle Sc. dell’Infanzia e Primarie. La sua passione per l’attività didattica musicale la porta a perfezionarsi e aggiornarsi di continuo sotto il profilo didattico. Ha infatti frequentato, fuori Sardegna, numerosissimi corsi di didattica pianistica, di musicoterapia, e di metodologia dell’insegnamento musicale strumentale specializzqandosi inoltre su autorevoli metodologie di apprendimento musicale quali Orff, Gordon, Kodaly e Dalcroze con illustri docenti. Il suo vivo interesse per le neuroscienze musicali e per le problematiche inerenti l’apprendimento musicale e strumentale pianistico l’hanno portata a frequentare e partecipare al IX° Convegno Internazionale di Studi Musicali Percettivi e Cognitivi (ICMPS) organizzato e svoltosi presso l’Università ‘Alma Mater Studiorum’ e al XXVIII° Convegno Mondiale dell’ISME (International Society Music Education) a Bologna. Socia della SIEM da moltissimi anni, di cui è membro della Commissione Scuola Sec. di I° grado ad Indirizzo Musicale, è presidente della Sez. Territoriale SIEM Ogliastra. Da diversi anni è Direttore Artistico Didattico di una Scuola Civica di Musica sarda e del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Dal Classico al Jazz” di Lanusei.

Celestina Maxia diplomata in Organo, si è diplomata in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cagliari. Ha maturato esperienza ventennale nel campo della didattica musicale, sia vocale che pianistica, attraverso corsi di specializzazione e collaborazioni con svariate associazioni private e scuole pubbliche. Fondatrice e direttrice del coro di voci bianche Laetemur Musica di Selargius è attiva nel campo della direzione di coro e nella produzione di composizioni ad uso didattico.

Emanuela Milia Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica; svolge da anni un’intensa attività didattica musicale insegnando propedeutica presso varie scuole civiche, scuole d’infanzia e primarie della regione. Diplomanda in musicoterapia presso la scuola quadriennale Procivitate Christiana Assisi si è specializzata nel Modello Benenzon di cui è Tecnico specializzato. Attualmente segue la formazione nel metodo Gordon.

Monica Orofino Diplomata in Violino e Didattica della Musica ha al suo attivo un’intensa attività concertistica. Ha partecipato a diversi corsi di didattica musicale sui metodi Orff, Dalcroze e Suzuki. Da anni collabora regolarmente in qualità di curatrice e docente nell’ambito dei progetti di propedeutica e formazione musicale nella scuola primaria, materna e nei nidi, e in diverse associazioni culturali. Nel 2011 fonda l’associazione culturale “Il contrappunto fiorito” con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alla musica fin dalla primissima infanzia applicando i principi della Music Learning Theory di E.Gordon. Fa parte in qualità di insegnante certificato dell’associazione Audiation Institute per la ricerca e divulgazione della Music Learning Theory di E.Gordon.

Sandra Ruggeri Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica è attiva come didatta e ricercatrice in campo musicale, docente nei corsi di Formazione Musicale per Insegnanti di ogni ordine e grado di Cagliari ed esperta in Propedeutica Musicale per l’Infanzia, ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, nel Dipartimento di Didattica della Musica. . Matura un’ampia esperienza nell’ambito della didattica musicale insegnando presso presso Micro-nidi, Nidi, Scuole d’Infanzia private e statali, scuole Elementari e, come supplente di Educazione Musicale, insegnare presso le Scuole Medie di Stato. Collabora stabilmente con la coreografa di Danze Orientali Fatima Dakik, e entra a far parte dell’equipe degli Artisti Mus-e Italia Onlus. Completa a Roma la formazione in Orff Schulwerk ; recentemente fonda e dirige la Scuola di Musica “Pianissimo “ di Quartu S. Elena.

Alessandra Seggi insegna Pedagogia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “G.P.L da Palestrina” di Cagliari. Diplomata in Flauto ed in Didattica della Musica. Ha svolto una lunghissima attività didattica come docente nell’ambito dell’aggiornamento per gli insegnanti. Ha anche svolto un’intensa attività musicale e concertistica in qualità di fondatore e direttore dell’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo. Ha pubblicato diversi lavori di didattica della musica tra cui il libro Il Maestro il Bambino la Musica, Proposte operative per l’insegnamento dell’educazione al segno, al suono e alla musica, Edizioni Suvini Zerboni; Dal pensiero al suono, in Letterature Straniere & quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università di Cagliari, Edizioni Carocci, 2002 (con F. Casti); Dal 2001 è socia dell’Associazione Spaziomusica e Spaziomusica Ricerca di Cagliari ed è responsabile del settore didattico delle arti musicali contemporanee. Dal 2013 è presidente della sezione t Spaziomusica Area Didattica di Cagliari. Nel 2007 ha completato la formazione di Praticien de la Réhabilitation Intégré selon la Méthode Rességuier e dallo stesso anno lavora con musicisti nell’applicazione del Metodo Rességuier alla performance musicale presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari e altri Conservatori di Musica. Nel 2008 partecipa come relatore al Congresso Internazionale IMR Europe e al 5th European Congress for Integrative Medicine 2012 con una relazione sull’applicazione del Metodo Rességuier alla pratica strumentale. Dal 2010 ha un suo sito nel quale sono raccolti articoli e studi sulla formazione musicale, arte-musica e Metodo Rességuier (www.alessandraseggi.it). Dal 2013 è Direttore dell’Area Didattica dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari.

 

Contatti e informazioni

Associazione Spaziomusica – Area Didattica

via Liguria 60, 09127 Cagliari

tel. 348 7126320 – 070 400844

 

www.spaziomusicaproject.com

spaziomusicaareadidattica@gmail.com

Facebook: Spaziomusicaareadidattica Cagliari